E' un servizio volto all'acquisizione di strumenti utili per far fronte ai principali fattori di rischio, quali ad esempio fumo, alcool, scorretta alimentazione ecc. Il lavoro di prevenzione avviene all'interno di un'equipe multi-professionale che coinvolge specialisti del settore.
Propone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita e della salute percepita attraverso il potenziamento delle abilità di base possedute. Ciò è possibile grazie alla collaborazione con centri specializzati presenti sul territorio.
Si tratta di un servizio di consulenza psicologica effettuata all'interno delle farmacie di Torino che aderiscono al progetto "Lo psicologo in Farmacia". Attualmente la farmacia con la quale collaboro è:
E' un percorso valutativo che permette, attraverso modalità e strumenti specifici, di raccogliere informazioni e orientare al meglio l'intervento con il paziente. I principali struamenti utilizzati sono Test di Personalità (ad es. il Test di Rorschach) e Test Cognitivi, tra cui quelli che valutano l'intelligenza (ad es. WAIS per l'età adulta e WISC per l'età evolutiva).
Consiste in un percorso di sostegno e/o orientamento psicologico che può essere individuale, di coppia o familiare. Esso è rivolto a coloro che manifestano disagio, difficoltà o situazioni di malessere. Il percorso è strettamente individualizzato e centrato sull'individuo. Pertanto, esso può coinvolgere l'età evolutiva, l'età adulta fino alla terza età.